Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro e visita al Museo sul tema "I luoghi della scienza a Roma....
19/05/2018

Incontro e visita al Museo sul tema "I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei. Il Museo Laboratorio della Mente - ASL ROMA 1"

Incontro e visita al Museo sul tema "I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei. Il Museo Laboratorio della Mente - ASL ROMA 1"
Tipologia: Iniziativa didattica

Luogo: Museo Laboratorio della Mente -  Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

A cura di Pompeo Martelli

Hashtag: #educaroma

Interfacce narrative e salute pubblica: l’interattività è una dinamica relazionale che produce dati sensibili; se elabo­rati in modo coerente questi possono suscitare reazioni in grado di far evolvere, modificare, la relazione stessa o ciò che l’ha suscitata.

In questo senso l'interattività differisce dalla semplice interazione, che normalmente rappresenta una relazione diretta, ritagliata nella cerchia dell’in­timità. L’interattività è un’interazione intercettata: un dato che da privato diviene pubblico, una pre­ziosa componente di un processo collaborativo.

Il passaggio dalla sperimentazione di interfacce narrative, esperienziali e immersive alla progetta­zione di pratiche socio-tecnologiche collaborative ha cambiato l’identità originaria del Museo Laboratorio della Mente e con esso dell’antica “città dei folli” e della comunità circostante che oggi il Museo trasforma in “corpo curante”.

Dr. Pompeo Martelli, responsabile UOSD Polo Museale S. Spirito e Museo Laboratorio della Mente - ASL Roma 1.
Psicologo clinico, psicoterapeuta. Ha lavorato presso l'ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà e il Dipartimento di Salute Mentale della ex ASL Roma E.

Autore di scritti sui temi della salute mentale, storia della psicoanalisi, psichiatria di comunità,  etnopsichiatria, storia delle istituzioni sanitarie, musei e società.

Info

Orario

Sabato 19 maggio 2018
ore 11.00
Durata: circa 120 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura- Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Attività correlate