Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro e visita guidata alla mostra "Arturo Dazzi 1881/1966 Roma,...
25/10/2016

Incontro e visita guidata alla mostra "Arturo Dazzi 1881/1966 Roma, Carrara, Forte dei Marmi"

Tipologia: Iniziativa didattica

In occasione del cinquantenario della morte dell’artista Arturo Dazzi, la  mostra  intende valorizzare le opere di un importante protagonista dell’arte del Novecento italiano, attraverso l’esposizione di una grande quantità di materiali (circa 65 opere) conservati sia presso la “Donazione Dazzi” della Fondazione Villa Bertelli e sia in collezioni pubbliche e private.
#educaRoma

Anna Vittoria Laghi, storica dell’arte e critico d’arte, ha insegnato all’Accademia di Belle arti di Firenze, e successivamente a quella di Carrara di cui è stata presidente fino ad aprile 2016. Curatrice di importanti mostre sulla pittura e sulla scultura fra Otto e Novecento, ha diretto e curato tra il  2002 e il 2008 il riordino e la catalogazione della “Donazione Dazzi” di Forte dei Marmi. Tra le pubblicazioni recenti i contributi sulla  L’Accademia di Belle Arti di Carrara e il suo patrimonio, Postmedia books, Milano 2015 (con L. Meloni) e Arturo Dazzi biografia in Arturo Dazzi Restaurato, catalogo della mostra, Forte dei Marmi, Fondazione Villa Bertelli (20 dicembre-29 marzo), Franche Tirature, Pietrasanta 2015.

Info

Orario

Martedì 25 Ottobre 2016 ore 16.00
N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 30 persone
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it
didattica@zetema.it

__________________________________

CREDITI FORMATIVI:
- LA SAPIENZA Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
- Università degli studi ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari. 

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di
Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate