Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Animali a roma: ieri, oggi, domani"
16/11/2016

Incontro sul tema "Animali a roma: ieri, oggi, domani"

Tipologia: Iniziativa didattica

A cura di Bruno Cignini e Carla Marangoni
#educaRoma

La nostra città nel corso dei secoli ha visto un susseguirsi di popoli e di culture che ancora oggi sono in corso di cambiamento. Anche altri esseri viventi, come le specie animali che popolano attualmente la Capitale, hanno subito un’evoluzione nella loro composizione.
Ciò deriva da diversi fattori. Innanzitutto la progressiva urbanizzazione, che ha creato dei veri e propri mosaici ambientali all’interno dell’area urbana. Ma anche la colonizzazione da parte di specie antropofile che non erano presenti fino a poco tempo fa nel nostro territorio. Per parlare infine delle cosiddette “specie aliene”, entità provenienti da altre aree geografiche che, a causa di rilasci più o meno deliberati da parte dei cittadini, ora hanno colonizzato molte zone della città.
Sulla base della letteratura zoologica e dell’esperienza personale dei due relatori, saranno prese in esame le specie più esemplificative della trasformazione della fauna urbanizzata in una delle città più “verdi” d’Europa.

Bruno Cignini, zoologo, è dirigente della “U.O. Musei Scientifici e Planetario - Museo Civico di Zoologia” della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Si occupa da oltre 30 anni di tematiche relative alla tutela ambientale e agli studi sulla fauna urbana, con specifico riferimento alla presenza, distribuzione, biologia e comportamento delle diverse specie di animali che vivono in città. In tale ambito, negli ultimi anni ha approfondito in particolare le ricerche sulle specie problematiche e sulle specie alloctone invasive, nonché  sulle metodologie per la loro gestione e controllo.
Ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni, sia in campo scientifico che divulgativo.
Carla Marangoni, biologa è curatore delle collezioni ornitologiche del Museo di Zoologia. In questo ambito ha svolto attività di conservazione, catalogazione e studio dei materiali zoologici, e di valorizzazione a fini scientifici e divulgativi. E’ autrice di numerosi lavori scientifici e divulgativi. Come responsabile dell’Ufficio Eventi e Comunicazione del Museo si è occupata della progettazione, organizzazione e coordinamento di eventi rivolti sia a specialisti (convegni, seminari, ecc.), sia al grande pubblico (conferenze settimanali, presentazione di libri, mostre temporanee, ecc.). In particolare ha attivato sinergie con le tre università romane attraverso collaborazioni di studio e per attività di comunicazione scientifica. Ha collaborato con partner europei nell’ambito di un progetto per l’inclusione culturale dei non-pubblici museali.

Info

Orario

Mercoledì 16 novembre 2016 ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Ingresso e visita gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 100 persone
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

CREDITI FORMATIVI:
- LA SAPIENZA Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
   
- Università degli studi ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari. 

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Altre informazioni
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di
Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate

Documenti

Comunicato stampa (102.06 kB)