Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Fonti audiovisive per una storia della città...
25/01/2017

Incontro sul tema "Fonti audiovisive per una storia della città tra centro e periferia. L'Archivio Storico dell'Istituto Luce"

Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Patrizia Cacciani e Gabriele D'Autilia.
#educaRoma

Luogo: Teatro dei Dioscuri, Via Piacenza, 1 b

 

Che cosa è un archivio audiovisivo? e ancora: l'Archivio storico Luce è fonte documentaria per la storia o agente di storia? Nell’incontro Patrizia Cacciani e Gabriele D’Autilia daranno una risposta a queste domande e mostreranno come l’archivio storico dell’Istituto Luce sia uno strumento di narrazione per la Storia e la Public History.
Patrizia Cacciani è responsabile dell’Ufficio Studi dell’Archivio Storico Luce.
Gabriele D’Autilia insegna cinema e fotografia presso l’Università di Teramo e ha curato progetti fotografici e audiovisivi di carattere scientifico e divulgativo per l’Istituto Luce, la Treccani, Alinari, Einaudi. In particolare ha approfondito i rapporti tra la fotografia e la storia e sperimentato diverse modalità di comunicazione visiva della storia in pubblicazioni, mostre, progetti multimediali.

Info

Orario

Mercoledì 25 gennaio 2017
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate