Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "L'Archivio Storico Capitolino. L’Archivio...
06/02/2017

Incontro sul tema "L'Archivio Storico Capitolino. L’Archivio parla dell’Archivio"

Incontro sul tema "L'Archivio Storico Capitolino. L’Archivio parla dell’Archivio"
Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Daniela Ronzitti, Alessandra Marrone e Francesco Orlandi.

L’Archivio Storico Capitolino come contenitore e come contenuto è l’argomento  dell’ appuntamento curato dai Funzionari dell’Archivio Storico Capitolino  presso la sala Ovale. L’incontro  prevede il racconto delle vicende relative alla costruzione del complesso del Borromini, iniziata nel 1637 all’interno dell’area di proprietà della Confraternita dei Filippini, accanto alla Chiesa, risalente al XVI secolo, di Santa Maria in Vallicella.
Il tema sarà integrato e completato dalla descrizione del  materiale documentario e bibliografico  conservato dal 1922, anno in cui l’Amministrazione cittadina dal Campidoglio trasferisce il suo Archivio nelle sale dell’ex convento dei Padri Filippini, assegnato alla municipalità Romana nel 1873. Verrà  inoltre approfondita la funzione dell’Archivio in termini di servizi alla cittadinanza relativamente alla fruizione del materiale conservato.
La giornata sarà arricchita da una piccola mostra di alcuni documenti, scelti fra i più significativi custoditi in Archivio, allestita con la collaborazione degli studenti del liceo Nomentano nell’ambito delle iniziative legate al progetto di alternanza scuola/lavoro.
I Funzionari dell’Archivio Storico Capitolino fanno parte dell’organico dell’Amministrazione di Roma Capitale nel settore tecnico/culturale, specificamente formati in Archivistica e Biblioteconomia, impiegati per la conservazione e valorizzazione del materiale relativo alla storia della città. Si occupano di schedatura e riordino dei fondi archivistici e bibliografici e forniscono consulenza specializzata a studi e ricerche da parte dell’utenza.

Info

Orario

Lunedì 6 febbraio  2017
ore 16.00

durata: 90 minuti

Informazioni e prenotazioni

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 60 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento
di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.

Progetto a cura di Nicoletta Cardano.

Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Sito web
www.archiviocapitolino.it

Attività correlate