Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "La città delle donne. Le mani sulla città:...
13/03/2017

Incontro sul tema "La città delle donne. Le mani sulla città: Anna Colonna Barberini e la Roma del '600"

Incontro sul tema "La città delle donne. Le mani sulla città: Anna Colonna Barberini e la Roma del '600"
Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Simona Feci.

Anna Colonna (1601-1658) svolse un ruolo di rilievo nella corte romana di Urbano VIII in quanto moglie del nipote del papa Taddeo Barberini e investita del compito di perpetuare il lignaggio della famiglia. Esponente dell’illustre casato Colonna, discendente di san Carlo Borromeo, dotata di vivacità, carattere e un forte senso del proprio prestigio, fu al centro delle complesse relazioni che coinvolgevano la famiglia di origine e quella acquisita e le cerchie curiali, diplomatiche e politiche a ciascuna di esse collegate. Seppe imprimere una cifra personale al ruolo difficile cui era stata chiamata, giocando sapientemente la carta di madre dei piccoli Barberini, senza mai dimenticare la propria appartenenza ai Colonna. Il suo mecenatismo, le scelte della dimora in cui risiedere e soprattutto la fondazione del monastero di Regina Coeli raccontano come seppe intessere la trama della propria esistenza con lo spazio urbano e lasciare una impronta indelebile nella Roma odierna.

Il ciclo La città delle donne è realizzato in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche - SIS.

Simona Feci, professore associato di Storia del Diritto Medievale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, è presidente della Società Italiana delle Storiche (SIS). Si occupa di storia sociale del diritto e della giustizia. Tra le sue pubblicazioni Pesci fuor d’acqua. Donne a Roma in età moderna: diritti e patrimoni, Roma 2004; Guardare al futuro: il destino dei figli minori nei testamenti paterni (Roma, XVII secolo), in Famiglie. Circolazione di beni, circuiti di affetti in età moderna , Roma 2008; Tra due famiglie: Anna Colonna Barberini “prefettessa” di Roma (con M.A Visceglia), in I Linguaggi del potere nell’età barocca, vol. 2 (2009).

Info

Orario

Lunedì 13 marzo 2017
ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Informazioni e prenotazioni

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 60 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento
di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.

Progetto a cura di Nicoletta Cardano.

Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate