Home > Attività sul territorio > Eventi > XXVI Giornata Mondiale del Malato
11 - 17/02/2018

XXVI Giornata Mondiale del Malato

XXVI Giornata Mondiale del Malato
Tipologia: Manifestazioni

In occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato prevista per l’11 febbraio 2018, l’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina, nell’ambito del progetto “Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare” – in collaborazione con le Direzioni Generali di 17 strutture sanitarie – ha organizzato un programma di attività in diversi ospedali della Capitale per raccontare, anche con proiezioni e visite guidate, la storia dei monumenti, delle collezioni dei Musei Civici e della città di Roma.

Un’iniziativa per offrire a persone che vivono un momento difficile della propria vita un’occasione per godere dell’arte e della bellezza e in queste trovare, seppure parziale conforto.

Il programma organizzato dagli archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con i volontari del Servizio Civile prevede:

- “Incontri con l’arte” attraverso parole e immagini per pazienti adulti all’interno delle strutture ospedaliere della ASL ROMA 1 (Ospedale S. Spirito in Sassia, Ospedale S. Filippo Neri, Dipartimento di Salute Mentale di via di Montesanto, Dipartimento di Salute Mentale di via Plinio, Dipartimento di Salute Mentale di Castel di Guido) in collaborazione con associazione ex pazienti disagio mentale e loro famiglie Habita, ASL ROMA 2 e INAIL (Ospedale CTO “Andrea Alesini”), Policlinico Italia, Fondazione S. Lucia, Fondazione Don Gnocchi (S. Maria della Pace e S. Maria della Provvidenza);

- Laboratori per “conoscere attraverso il fare” per i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e della Fondazione Santa Lucia;

- Visite guidate: al Museo dell’Ara Pacis per pazienti dei Dipartimenti di Salute Mentale della ASL Roma 1 (di Via Plinio e di Via di Montesanto) e per la Comunità Terapeutica Habita; al Museo Canonica di Villa Borghese per i pazienti oncologici dell’IFO Regina Elena - San Gallicano; al Museo di Roma per i pazienti dei Dipartimenti di Salute Mentale della ASL Roma 1 (di Via Plinio e di Via di Montesanto, e di Castel di Guido), della ASL Roma 2 (di Via Urbania, di Piazza Salone e del Centro Diurno di Via della Rustica); al Museo della Centrale Montemartini per i pazienti dell’IFO Regina Elena - San Gallicano; all’area archeologica dei Fori Imperiali per i pazienti della ASL Roma 2 (di Via Urbania, di Piazza Salone e del Centro Diurno di Via della Rustica); al Museo Civico di Zoologia per i pazienti che hanno aderito all’iniziativa.
Le attività programmate all’interno delle strutture sanitarie delle ASL Roma 1 e Roma 2, sono realizzate con il contributo dell’AVO Onlus (Associazione Volontari Ospedalieri) sede di Roma.

Info

Orario

iniziative da domenica 11 a sabato 17 febbraio 2018

Documenti

Comunicato stampa (35.98 kB)
Programma (69.66 kB)